Maigret,Lognon E I Gangster (Italian Edition) by Georges Simenon

Maigret,Lognon E I Gangster (Italian Edition) by Georges Simenon

autore:Georges Simenon [Simenon, Georges]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788845917943
Amazon: 8845917940
editore: Adelphi
pubblicato: 2003-07-24T00:00:00+00:00


«Lo conosco» commentò tranquillamente il Barone.

«Bene. Questo facilita le cose. Stamani, per una serie di ragioni, Larner si è trovato nella necessità di nascondersi, e insieme a lui due suoi compatrioti sbarcati di fresco e che non parlano una parola di francese. Sanno che siamo in possesso dei loro dati segnaletici, e non credo che abbiano preso il treno o l’aereo. Non credo neppure che si siano allontanati molto da Parigi, dove qualcosa sembra trattenerli. Non dispongono di una macchina, ma hanno il vezzo di prendere a prestito la prima auto che trovano parcheggiata e di abbandonarla in seguito».

Il Barone ascoltava attentamente, con l’aria dell’esperto chiamato a consulto.

«Questo Larner l’ho sempre visto in giro con delle gran belle ragazze» disse infine.

«Lo so. Anzi, è proprio in casa di una di queste che si è nascosto fino a oggi con i suoi due compari. Ma dubito che lo faccia una seconda volta».

«Anch’io. É troppo furbo».

«Sono venuto a sapere, proprio da questa ragazza, che Larner ha degli amici nel giro dei fantini e degli allenatori. Capisce ora dove voglio arrivare? É stato costretto a prendere una decisione sui due piedi, a trovare da un minuto all’altro un nascondiglio sicuro. É più che probabile che si sia rivolto a un compatriota… Conosce molti americani nel giro delle corse?».

«Ne conosco qualcuno. Gli inglesi sono più numerosi, come è ovvio. Ma aspetti…

Mi viene in mente un fantino, il piccolo Lope, ma, se non mi sbaglio, sta correndo a Miami… Ho incontrato anche un allenatore, Teddy Brown, che si occupa della scuderia di un suo compatriota… Poi ce ne saranno di certo altri».

«Un momento, Baron. La persona a cui penso abita senza dubbio in un luogo sicuro. Secondo me lei dovrebbe mettersi nei panni di Bill Larner e domandarsi dove si sentirebbe davvero al riparo da ogni pericolo. Sembra che qualche volta Larner abbia pernottato a Maisons-Laffitte o nei paraggi».

«Mica scemo!».

«In che senso?».

«Nel senso che da quelle parti ci sono diverse scuderie. Vuole una risposta subito?».

«Nel più breve tempo possibile».

«Allora bisognerà che faccia una capatina in certi bar che conosco per rinfrescarmi la memoria. Quella è gente che va e viene. Se riesco a sapere qualcosa stasera, dove la trovo?».

«A casa mia».

Il Barone si avviò verso la porta con aria compresa. Dopo un attimo di esitazione Maigret lo fermò.

«Ancora una cosa: sia prudente. Se le arrivasse una soffiata, non si muova da solo.

Abbiamo a che fare con dei killer».

Non gli riusciva di pronunciare quella parola senza un filo d’ironia, tanto se l’era sentita ripetere nelle ultime quarantotto ore.

«D’accordo. Le telefonerò quasi sicuramente stasera stessa. Ad ogni modo entro domattina saprò qualcosa. Fa niente se dovrò pagare da bere a un po’ di gente?».

Quando Maigret rientrò in boulevard Richard-Lenoir, trovò la signora Maigret pronta per uscire. Si era ripromesso di cacciarsi sotto le coperte con un grog e un’aspirina per stroncare il raffreddore che cominciava a tormentarlo, ma si ricordò che era venerdì, il giorno del cinema.

«E Lognon?» domandò sua moglie.

Le ultime notizie non erano confortanti. Il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.